!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

venerdì 12 ottobre 2018

Venom odia i vaccini

clip da Venom odia i vaccini © Fuori Sync.
Può un film non interessarti e poi esserne risucchiato grazie a un trailer-parodia capace anche di toccare un tema delicato? La risposa è si, se ti chiami Fuori Synch. e maneggi Venom.

di Luca Ferrari

Supereroi al cinema? Anche no. Anche basta. Anche troppi. Questo almeno è ciò che pensavo prima di imbattermi in Venom (2018, di Ruben Fleischer), adattamento cinematografico di uno degli storici antagonisti dell'Uomo-Ragno, e prima d'ora comparso un'unica volta sul grande schermo nell'ultimo fiacco capitolo (20017) della trilogia di Sam Raimi, Spider-Man 3, allora interpretato da Topher Grace (quest'ultimo visto nei recenti panni del Gran Maestro del Ku Klux Klan in BlacKkKlansman).

Un momento, fermate le rotatorie. Venom di Ruber Fleischer ho detto? Calma, non esageriamo. Si, la base è quella ma i contenuti non appartengono certo alla sceneggiatura originale. A metterci mano, i novelli artigiani della risata di Fuori Sync., che come riportato sulla loro pagina Facebook, "è un progetto di intrattenimento nato nell’ottobre 2017 da un’idea di Alberto Pigliapochi, aspirante doppiatore e diplomato all’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna". Insieme a lui, altri quattro suoi amici, anch’essi doppiatori in erba: Gianluca, Andry, Samuele e Salvatore.

Il loro obiettivo? "Farsi conoscere al grande pubblico attraverso parodie umoristiche pubblicate su internet (canale Youtube inclusondr) per arrivare un giorno a entrare nel mondo professionistico sfruttando la viralità del web. I loro lavori spaziano dall’attualità ai grandi problemi quotidiani in cui tutti possono rispecchiarsi e sono scritti, doppiati e realizzati con la medesima cura di adattamenti cinematografici originali, dando ai contenuti un marchio di fabbrica ormai riconoscibile in tutta Italia, contenuti che generano regolarmente sulle piattaforme social milioni di click".

Fino a pochi giorni fa non avevo idea di chi fossero, esattamente come non mi sarei mai sognato di andare a vedere Venom al cinema, cosa che al contrario ho intenzione di fare a breve al Rossini di Venezia ma lo ammetto, sarà dura. Quando vedrò i protagonisti Tom HardyRiz Ahmed (Il fondamentalista riluttanteLo sciacallo - NightcrawlerJason Bourne) e Michelle Wlliams (MarilynManchester by the SeaTutti i soldi del mondo), sarà davvero impossibile non ripensare al video realizzato da Fuori Synch., Venom vs vaccini. È raro che ceda ai suggerimenti di Facebook, questa volta l'ho fatto. Sarà stata la controversa parola "vaccini", ho voluto provare e ne sono stato invaso.

Londinese classe '77, Tom Hardy è un attore straordinario capace di passare dalla commedia pulp e commerciale (RocknRollaUna spia non basta) a ruoli da villain memorabili (BronsonLegendRevenant - Redivivo) mettendoci nel mezzo anche incursioni eroiche (Mad Max: Fury RoadDunkirk) e ruoli inediti (LockeChild 44 - Il bambino n. 44). Un ruolo come quello interpretato in Venom però non lo aveva ancora acchiappato, e che non mi venga citato il mal riuscito Bane "Nolaniano" de Il cavaliere oscuro - Il ritorno.

Chissà se Tom è al corrente di cosa gli hanno combinato quei mattacchioni dei Fuori Synch. Io intanto me lo rivedo ancora una volta. Fatelo pure voi... prima che sia troppo tardi!


Venom vs vaccini, di Fuori Sync.

clip da Venom odia i vaccini © Fuori Sync.
clip da Venom odia i vaccini © Fuori Sync.
clip da Venom odia i vaccini © Fuori Sync.
clip da Venom odia i vaccini © Fuori Sync.
clip da Venom odia i vaccini © Fuori Sync.
clip da Venom odia i vaccini © Fuori Sync.
clip da Venom odia i vaccini © Fuori Sync.

Nessun commento:

Posta un commento