!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

martedì 22 maggio 2012

Yes More Mr Danny Elfman

Dark Shadows - la performance di Alice Cooper
Nel deludente Dark Shadows stecca pure la colonna sonora di Danny Elfman. Per fortuna che in suo soccorso arriva la "sig.ra" Alice Cooper.

di Luca Ferrari

C’era Danny Elfman in Dark Shadows (2012, di Tim Burton)? Davvero? E dove sarebbe? No, troppo poco. E se c’era, e c’era, si è rivelato davvero poco incisivo. Quanto si è sentita la sua mancanza. La sua musica sarebbe stata perfetta per quell’atmosfera da estraniata provincia americana lontana anni luce dal merchandising caotico delle grandi metropoli. E invece troppa roba anni ’70 (Iggy Pop, T-Rex) con comparsata pure dell'immortale rocker Alice Cooper, anzi della signora Cooper come lo chiamava lo spaesato Barnabas Collins (Johnny Depp).

Nulla da obiettare sia chiaro, se credete che non abbia cantato quasi a voce alta No More Mr Nice Guy nell’oscurità del grande schermo, siete degli illusi. Ma se penso al viaggio della giovane Victoria Winters (Bella Heathcote) quando fa l’autostop, ecco, beh, avrei voluto di più. Le atmosfere gotiche non hanno certo fatto difetto. Il lento trascinarsi della fanciulla così come di Barnabas nella gigantesca villa poteva essere molto più valorizzato musicalmente parlando.

Sprofondate nel mondo "Burton-Elmaniano" di Dark Shadows

Nessun commento:

Posta un commento