!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

martedì 20 agosto 2013

Ettore Scola vince il premio Jaeger-LeCoultre Glory

il regista Ettore Scola
Il regista Ettore Scola ha vinto il  premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2013 della Mostra del Cinema di Venezia (28 agosto - 7 settembre).

di Luca Ferrari, ferrariluca@hotmail.it
giornalista/fotoreporter – web writer 

La consegna del premio avrà luogo venerdì 6 settembre alle h. 16.45 in Sala Grande (Palazzo del Cinema). A seguire la consegna del premio, la 70. Mostra presenterà in prima mondiale, fuori concorso, il nuovo film di Ettore Scola, Che strano chiamarsi Federico! dove il regista campano omaggia il collega Federico Fellini in occasione del 20° anniversario della scomparsa.

“Dagli esordi in qualità di scrittore satirico per il Marc’Aurelio, sino all’ultimo, bellissimo omaggio all’amico Federico Fellini, Scola si è imposto come uno degli autori più importanti del cinema italiano” ha sottolineato il Direttore della Mostra, Alberto Barbera ha dichiarato, “Ha contribuito in maniera decisiva a renderlo grande e a farlo apprezzare in tutto il mondo, prima come sceneggiatore e poi come regista. Il premio è un modo per riconoscere il debito per i tanti regali che ci ha fatto nel corso di una lunghissima, esemplare carriera artistica”.

Primo regista italiano a ottenere suddetto premio, Ettore Scola si aggiunge a Takeshi Kitano (2007), Abbas Kiarostami (2008), Agnès Varda (2008), Sylvester Stallone (2009), Mani Ratnam (2010), Al Pacino (2011) e Spike Lee (2012).

Nessun commento:

Posta un commento