!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

giovedì 1 agosto 2013

The Wolverine, odio le verità fasulle

Wolverine l'immortale - Logan (Hugh Jackman)
Forse dall’immortalità si potrà anche guarire, ma certe ferite non si rimarginano nemmeno dopo decenni di rabbia. Nemmeno se ti chiamo Wolverine.


Molta gente riesce ad andare avanti ignorando ciò che ha dentro. Trascurando ciò che è accaduto in quelle fasi temporali considerate “un’altra vita”. Non Logan (Hugh Jackman). Troppo forte il dolore per aver dovuto rinunciare alla persona che amava, la collega mutante Jeane (Famke Janssen), avendola dovuto lui stesso uccidere. Ora Logan ha abbandonato gli X-Men. È un auto-esiliato. Un uomo delle caverne. Vive nei boschi. Barba e capelli lunghi. Nessun sonno è mai tranquillo. 

Non è mai un nuovo giorno nella vita di Wolverine l’immortale (The Wolverine, 2013, di James Mangold). Non importa dove si trovi. Ma a dispetto del carico di sofferenza dentro di sé, se c’è da tirare fuori le unghie (gli artigli di adamanti), non si fa pregare. Anche se la vittima non è un uomo, ma un orso ucciso con delle vigliacche frecce avvelenate. Sale a bordo di un aereo e si fa 15 ore di volo per andare a Tokyo ed esaurire l’ultimo desiderio di un uomo morente (...). 

Lui è il maestro Yashida (Hal Yamanouchi), al quale salvò la vita durante il bombardamento americano di Nagasaki. Ma a dispetto dei bicipiti, della sua natura mutante e del coraggio, cade facilmente in un gioco più grande di lui e quando si tratta di mettere a repentaglio la propria vita per salvare quella della giovane Mariko (Tao Okamoto), lui comunque agisce. Uno scontro che si protrae perfino sopra il tetto di un treno-proiettile e che lo porterà, ancora una volta, a dover accettare un’amara realtà che da adesso in poi non potrà più ignorare. 

Sarà comunque una svolta. Il semplice Logan tornerà a essere Wolverine a tempo pieno. Uscendo dal letargo, in piena coscienza grazie anche alla vicinanza della giovane mutante Yukio (Rila Fukushima). Conscio del perché si sia messo ancora una volta in viaggio. Non facendo più finta di come il mondo sia sempre lo stesso. Ma è l’inizio. Un nuovo inizio. Dove l’amore resterà tale, la verità cambierà forma e i demoni torneranno al posto che gli spetta.

Il trailer di Wolverine - L'immortale

Wolverine l'immortale - Viper (Svetlana Khodchenkova) e Logan/Wolverine (Hugh Jackman)

Nessun commento:

Posta un commento