!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

martedì 31 marzo 2015

Anteprime 2 aprile, storie infinite

Wild - Cheryl (Reese Whiterspoon)
Cinema (2-6 aprile). I colori del musical Grimmiano Into the Woods. Il viaggio reale di Wild. L’ultima adrenalinica performance di Paul Walker in Fast & Furious 7

di Luca Ferrari, ferrariluca@hotmail.it
giornalista/fotoreporter – web writer


Il mese di aprile si presenta all’insegna della (ri)scoperta e del fantastico. Giovedì 2 sbarca al cinema Wild (di Jean-Marc Valèe) con Reese Whiterspoon e Laura Dern, entrambe candidate agli Oscar 2015 rispettivamente come Miglior attrice protagonista e non protagonista. La storia vera della ventiseienne Cheryl Strayed, partita alla ricerca di sé e finita per attraversare tutta la West Coast a piedi dalla California al Canada.

Dal filone più realistico a quello più musical-favolistico. L’esperto Rob Marshall (Chicago, Memorie di una geisha, Nine) porta sul grande schermo il meglio dei Fratelli Grimm, direttamente dall’omonimo spettacolo teatrale Into the Woods. Un cast d’eccezione a cominciare dalla strega malvagia Meryl Streep, il lupo del bosco Johnny Depp, Cenerentola – Anna Kendrick, Cappuccetto Rosso – Lilla Crawford ed Emily Blunt, nei panni della moglie del fornaio insieme al quale da inizio alla vicenda.

Sono i sentimenti di coppia invece i protagonisti del nuovo film di Michele Placido, La scelta con Raoul Bova e Ambra Angiolini. Ispirato all’opera Pirandelliana L’innesto e ambientato in Puglia, una coppia come tante d’improvviso si trova a vivere qualcosa che minerà per sempre il proprio equilibrio lasciando emergere reazioni diverse allo stesso doloroso montante della vita.

Altre due pellicole nostrane in arrivo sul grande schermo il 2 aprile, a cominciare dalla commedia di Marco Pontecorvo (Pa-ra-da), Tempo instabile con probabili schiarite con Luca Zingaretti, Lillo e John Turturro. Esordio alla regia poi, per il Zeligiano Paolo Cevoli con Soldato semplice, commedia ambientata nel I conflitto mondiale (di cui quest’anno ricorre il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia).

Pochi attori come James Franco riescono a passare dal demenziale al cinema impegnato mantenendo sempre la stessa convincente professionalità. Third Person di Paul Haggis si concentra sull’amore in città diverse. Oltre al già citato Franco, “timbrano il cartellino” altri pezzi da novanta quali Liam Neeson, Mila Kunis, Adrien Brody, Kim Basinger e Roberto Scamarcio.

Non solo grandi produzioni “yankee” e pellicole tricolori. In questa nuova settimana cinematografica (2-6 aprile) c’è spazio anche per il film danese A Second Chance (2014, di Susanne Bier). Per gli amanti dell'action su quattro ruote infine, va in scena il settimo (si, avete letto proprio bene: siamo a quota 7) capitolo della saga di Fast & Furious, per la prima volta orfano di Paul Walker (1973-2013), scomparso il 30 novembre di neanche due anni fa in un incidente stradale.

Andate al cinema, e buona visione.

Into the Woods (2014, di Rob Marshall)
La scelta - Giorgio (Raoul Bova) e Laura (Ambra Angiolini)
A Second Chance - Andreas (Nikolaj Coster-Waldau)
Fast & Furious 7 (2015, di James Wan)

Nessun commento:

Posta un commento