!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

martedì 27 agosto 2019

Venezia76, una storia romantica

Il mio nuovo accredito stampa per Venezia76 © Luca Ferrari 
Alle soglie della mia 11° Mostra del Cinema da inviato stampa, quando oggi, superate le porte di Venezia76, ho ritirato il mio accredito, ero ancora e sinceramente emozionato.

di Luca Ferrari

"Come si fa a non essere romantici con la settima arte, e con la Mostra del Cinema di Venezia?". Si, ho parafrasato il sempre toccante Moneyball - L'arte di vincere, quando il manager Billy Beane si commuove dinnanzi all'impresa della sua squadra di baseball, proprio-nonostante un rapporto di amore-odio-amore con quello sport. Ecco, io mi sento esattamente come lui. E non è un caso che il buon Brad Pitt sarà anche il protagonista del film Ad Astra (di James Gray), presentato in anteprima mondiale il prossimo giovedì 29 agosto alla 76. edizione della Mostra Internazionale Cinematografica di Venezia.

Puntuale stamattina ho iniziato il mio viaggio di avvicinamento al sempre accogliente e verde Lido di Venezia. Lo sbarco in piazzale Santa Maria Elisabetta mentre gli operai stavano finendo di sistemare il Leone di Venezia ( e del festival) lì davanti, quindi l'autobus navetta e il consueto ingresso alla sezione accrediti dal canale adiacente la cittadella. Quattro chiacchiere e poi quel libretto che diventerà nei prossimi 10-11 giorni un compagno fedelissimo dove annotare (a penna) piccoli pensieri o più semplicemente cerchiare le proiezioni da cui poi sgorgherà l'inchiostro.

A dispetto dell'esperienza, oggi ho provato una sempre nuova emozione. L'emozione di sentirsi un privilegiato a raccontare l'arte. Silenzio in sala ora, le proiezioni stanno per cominciare.

Venezia76 ha inizio © Luca Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento