!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 8 giugno 2016

The Nice Guys ci sanno fare

The Nice Guys – Holland March (Ryan Gosling) e Jackson Healy (Russell Crowe)
Sballo. Giochi di potere. È la Los Angeles degli anni ’70. Per fortuna che nella città degli angeli c’è ancora qualche bravo ragazzo. The Nice Guys (2016, di Shane Black).

di Luca Ferrari

Uno è un detective dai modi rudi, capace di menare le mani anche per pochi dollari e senza nessuna intenzione di prendersi un distintivo. L’altro è un investigatore privato, vedovo, con figlia adolescentee il vizio di alzare il gomito svuotando un pacchetto di cicche dopo l’altro. Insieme, dopo un “leggero” diverbio iniziale, seguiranno la stessa pista formando un improbabile ma deciso team di giustizia. Dopo tutto sono proprio dei bravi ragazzi. The Nice Guys (2016, di Shane Black) sanno il fatto loro.

Amelia Kutner (Margaret Qualley) è in fuga. Da una, due, più persone. Molti la cercano. Alcuni vorrebbero proteggerla. Altri eliminarla. È così che l’investigatore privato Holland March (Ryan Gosling) fa la non troppo felice conoscenza del rude detective Jackson Healy (Russell Crowe). Il caso e un qualche sbilenco senso di giustizia li spingono a unire le forze, non senza rischi, anzi. Jackson usa i pugni. Holland una disincantata astuzia. Lì nel mezzo, sempre pronta a cacciarsi più o meno nei guai per aiutare il padre, la teenager Holly (Angourie Rice).

Colpita dalla loro tenacia e intraprendenza, la potente
Judith Kutner (Kim Basinger), del Dipartimento di Giustizia americano, convoca Healy e March per metterli al corrente della situazione, ignorando però che dietro l'aria alticcia e stralunata dei due personaggi, si celi un acume non indifferente. Lei e il suo valente braccio destro Tally (Yaya DaCosta) dovranno così rivedere qualcosa del piano per sistemare la faccenda.

Presentato
fuori concorso in anteprima al Festival di Cannes 2016, The Nice Guys non si fa mancare niente. Action, sangue e risate. C’era molta curiosità nel vedere insieme Ryan Gosling (Crazy Stupid Love, Le idi di marzo, La grande scommessa) e Russell Crowe (Un'ottima annata, State of Play, Padri e figlie), per nulla rodati in ruoli così duro-scanzonati. Il film miscela senza sbavature commedia, gangster e quell’azione senza elucubrazioni psicologiche, ormai noiosamente onnipresenti. Ecco dunque servita una ruvida comedy poliziesca.

C’è però un terzo tassello molto più che comprimario. Inaspettato. Se la presenza di Kim Basinger appare un chiaro tributo a L.A. Confidential, film (1997, di Curtis Hanson) che non solo fece vincere il solo e unico Oscar come Attrice non protagonista all’ex-modella ma contribuì a lanciare definitivamente il futuro Gladiatore, a svettare dalle retrovie è la giovane Angourie Rice. È spavalda ma allo stesso tempo non teme di mostrare paura quando la situazione rischia di precipitare. Manda a quel paese il padre, è la voce della coscienza di Jackson.

Come detto, le risate scorrono alla stregua dei cazzotti. Se il killer John Boy (Matt Bomer) non lascia più di tanto il segno, è a dir poco memorabile il diverbio tra il Jackson e il cattivo ribattezzato Faccia Blu (Beau Knap). Se del braccio rotto a Holland poi già si sapeva dal trailer, la scena cult tutta da gustare è il suddetto investigatore in un bagno pubblico con pantaloni e boxer calati. Coprendosi le parti basse con una rivista, intima a Healy, fino a quel momento non troppo amichevole, di non muoversi né guardare, facendolo però voltare verso uno specchio.

In Italia come negli USA il pubblico conosce i registi e molto meno gli sceneggiatori. Shane Black si è calato in entrambi i ruoli. Se The Nice Guys è appena la sua terza prova dietro la telecamera dopo il divertente Kiss Kiss Bang Bang (2005) e il meno riuscito blockbuster Iron Man 3 (2013), la sua professione come “scriba del grande schermo” è di sicuro più prolifica. Tra i suoi lavori più celebri, i primi due capitoli di Arma letale con la coppia Mel Gibson/Danny Glover, L'ultimo boy scout (1991, con Bruce Willis) e Last Action Hero (1993, con Arnold Schwarzenegger).

Chi sono Holland March e Jackson Healy? Due uomini rassgenati a vivere nelle retrovie della giustizia che si accontentano di sbarcare il lunario accettando qualsisi caso venga loro proposto, inclusa la ricerca di un marito defunto da parte della vedova? Forse non sognano la prima pagina ma non si sentono da meno degli altri. Prendono la vita com'è, e se poi dovesse capitare di dover sistemare le cose, questi The Nice Guys hanno proprio quello che serve.

Entra nel mondo di The Nice Guys
The Nice Guys – Judith Kutner (Kim Basinger)
The Nice Guys – Jackson (Russell Crowe), Holland (Ryan Gosling) e Holly (Angourie Rice)

Nessun commento:

Posta un commento