!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 14 novembre 2012

Twin Peaks, i segreti di Laura Palmer

I segreti di Twin Peaks - Audrey (Sherilyn Fenn) e l'agente Cooper (Kyle MacLachlan)
Le menti si uniscono. Le penne si fondono. Una delle più brillanti e oscure serie americane, I segreti di Twin Peaks, sta per essere narrata episodio per episodio.

di Luca Ferrari

“Nell'oscurità di un futuro passato il mago desidera vedere, un uomo canta una canzone tra questo mondo e l'altro: fuoco cammina con me”. Si muovono così le prime parole nei meandri oscuri di Twin Peaks di Laura Sogos, laureata in antropologia teatrale-teatri orientali al DAMS di Bologna e fervente conoscitrice del mondo cinematografico di David Lynch

“Ma è un brivido freddo, ghiacciato, che pervade chiunque come me abbia ricordi di quella serie, così bistrattata a suo tempo, senza vederci poetica e metafisica" prosegue la ragazza, "Una sorta di tragedia post-moderna. Si, perchè di Twin Peaks si ricorda l'indimenticabile colonna sonora, il vento che scuote le cime scure dei pini. Le cascate fragorose. La segheria. Un contesto di un rumore assordante che pare voglia nascondere le grida disperate di chi abita questa landa. Una comunità che si regge su rapporti malati e perversi in cui la rottura di un equilibrio è l'aprirsi dell'abisso.

E poi c’è lui, Bob. L’incarnazione del male. Il genius loci di questo sperduto paese. Quella fiamma che arde, divampa e tutto brucia. Nasce da quel bosco da dove tutto parte e a cui tutto ritorna. L'ossessiva domanda – Chi ha ucciso Laura Palmer? – fa smarrire il focus, facendoci credere che sia lei la protagonista quando invece, molto più semplicemente, è proprio Twin Peaks stesso a essere la risposta a ogni domanda, e il perno di tutta la serie.

Sia che ci si nasca come la tristemente nota Laura (Sheryl Lee), sia che ci si venga a trovare come l’agente speciale Dale Cooper (Kyle MacLachlan), sia che vi si prenda parte come spettatori, Twin Peaks entra nel nostro subconscio e lo scuote violentemente. Sta a tutti noi non cedere, o cadere nell'oblio e lasciarsi bruciare. Per sempre”.

La prima stagione
  1. Pilota/ Passaggio a Nord-Ovest
  2. Tracce verso il nulla  
  3. Lo Zen, oppure l'abilità di catturare un killer 
  4. Riposa nel dolore
  5. L'uomo con un solo braccio 
  6. I sogni di Cooper
  7. Tempo di realizzazione 
  8. L'ultima sera

La seconda stagione
  1. Che il Gigante sia con te
  2. Coma 
  3. L'uomo dietro al vetro 
  4. Il diario segreto di Laura 
  5. La maledizione dell'orchidea 
  6. Demoni 
  7. Anime solitarie 
  8. Guida con una ragazza morta 
  9. Legge arbitraria 
  10. Discussione tra fratelli 
  11. Pallottola mascherata (Ballo in maschera) 
  12. La vedova nera 
  13. Scacco matto 
  14. Doppio gioco 
  15. Schiavi e padroni 
  16. La donna condannata 
  17. Ferite e cicatrici 
  18. Sulle ali dell'amore 
  19. Variazioni e relazioni 
  20. Il sentiero per la Loggia Nera 
  21. Miss Twin Peaks 
  22. Oltre la vita e la morte
Laura Sogos, I segreti di Twin Peaks, Laura Palmer e...

Nessun commento:

Posta un commento