!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

venerdì 13 dicembre 2013

Golden Globe 2014, l’apparenza non inganna

Golden Globes
Alla 71° edizione dei Golden Globe l’attesissimo American Hustle di David O’ Russel domina con sette nomination ma c’è anche aria veneziana di Mostra del Cinema.

di Luca Ferrari

La stagione 2014 entra nel vivo. Mentre il pubblico si divide tra penosi polpettoni natalizi e il secondo capitolo della seconda trilogia Tolkeniana di Peter Jackson, sono state comunicate le nomination della 71° edizione dei premi cinematografici Golden Globe la cui cerimonia si terrà domenica 12 gennaio 2014 a Beverly Hills, California,

Film, film e ancora film. Sarà contenta la Mostra del Cinema di Venezia che vede due dei film presentati nella 70 ° edizione, Gravity e Philomena, protagonisti con più nomination tra attori, registi, film e sceneggiature.

Per il Miglior Film Drammatico si contenderanno il premio 12 Years a Slave (di Steve McQueen), Captain Phillips - Attacco in mare aperto (di Paul Greengrass), Gravity (di Alfonso Cuarón) e Philomena (di Stephen Frears), entrambi presentati in anteprima alla 75° Mostra del Cinema di Venezia, quindi a chiudere il quintetto il molto applaudito Rush di Ron Howard.
    Sempre Miglior Film ma come Musical o Commedia ecco la prima delle sette nomination di American Hustle - L'apparenza inganna (di David O. Russell), Her (di Spike Jonze), Inside Llewyn Davis (di Joel ed Ethan Coen), Nebraska (di Alexander Payne) e The Wolf of Wall Street (di Martin Scorsese).

    Per la Miglior Attrice in un Film Drammatico, come paventato da Cineluk, c’è l’australiana Cate Blanchett per la grandiosa interpretazione in Blue Jasmine di Woody Allen. A contenderle l’ambito premio le colleghe Sandra Bullock (Gravity), Judi Dench (Philomena), Emma Thompson (Saving Mr. Banks) e Kate Winslet (Labor Day).

    Per il Miglior Attore in un Film Drammatico si sfideranno Chiwetel Ejiofor (12 Years a Slave), Idris Elba (Mandela: Long Walk To Freedom), Tom Hanks (Captain Phillips), il sempre pèiù lanciato Matthew McConaughey (Dallas Buyers Club) e Robert Redford (All Is Lost).

    Miglior Attore in un Film Musical o Commedia: Christian Bale (American Hustle), Bruce Dern (Nebraska), Leonardo DiCaprio (The Wolf of Wall Street), Oscar Isaac (Inside Llewyn Davis) e Joaquin Phoenix (Her).

    Per la Miglior Attrice in un Film Musical o Commedia, in prima fila c’è Amy Adams (American Hustle) subito seguita dall’immortale Meryl Streep (August: Osage County), Julie Delpy (Before Midnight), Julia Louis-Dreyfus (Enough Said) e Greta Gerwig (Frances Ha).
    le cinque nomination per la Miglior Attrice in un Film Musical o Commedia
    Nella categoria Miglior Attore Non Protagonista non poteva non esserci lui, “Niki Lauda Daniel Bruhl (Rush). Sarà uno scontro epocale contro il Michael Fassbender di 12 Years a Slave, il Bradley Cooper di American Hustle, Barkhad Abdi in Captain Phillips e infine Jared Leto da Dallas Buyers Club.

    Per la Miglior Attrice Non Protagonista ecco irrompere la sorella adottiva delal depressa Jasmine, ossia Sally Hawkins, che dovrà affrontare la sempre più lanciata e già Prermio Oscar & Globe Jennifer Lawrence (American Hustle), quindi Lupita Nyong’o (12 Years a Slave), June Squibb (Nebraska) e Julia Roberts (August: Osage County).

    Infine, dei premi più importanti, si contenderanno il Globo d’Oro per la Miglior Regia il regista Alfonso Cuaron (Gravity), Paul Greengrass (Captain Phillips), Steve McQueen (12 Years a Slave), Alexander Payne (Nebraska) e David O. Russell (American Hustle).

    Per la Miglior Sceneggiatura tocca a Spike Jonze (Her), Bob Nelson (Nebraska), Jeff Pope e Steve Coogan (Philomena), John Ridley (12 Years a Slave), quindi Eric Warren Singer e David O. Russell (American Hustle).

    Tre le nomination per il Miglior film d'animazione che vede protagonisti I Croods (di Kirk De Micco e Chris Sanders), il divertente Cattivissimo Me 2 (di Pierre Coffin e Chris Renaud e Frozen - Il regno di ghiaccio (regia di Chris Buck e Jennifer Lee).

    Infine il Miglior film straniero dove in modo del tutto immeritato si trova il ruffianesco La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Insieme a lui: La vita di Adele (di Abdellatif Kechiche), Il sospetto (di Thomas Vinterberg), Il passato (di Asghar Farhadi) e Kaze tachinu (di Hayao Miyazaki).

    Segui Luca Ferrari su Google+

    Nessun commento:

    Posta un commento