!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 18 novembre 2015

Mr Holmes? Ian McKellen I suppose

Mr Holmes, Il mistero del caso irrisolto - Sherlock Holmes (Ian McKellen)
Sherlock Holmes come non lo si era mai visto. A regalargli rughe, memoria e la voglia di risolvere Il mistero del caso irrisolto, Sir Ian McKellen.

di Luca Ferrari

"È una storia di mistero, un thriller. Inizia piano, poi si complica. Tradizionalmente Holmes non è raffigurato come un uomo felice. Anche se ha qualità invidiabili nessuno vorrebbe essere lui. E questo vale un po’ anche per il nostro Sherlock; ha 93 anni, è un uomo turbato che è andato in pensione forzatamente, completamente chiuso in se stesso”. Parla così del suo illustre ruolo Sir Ian McKellen nel nuovo film Mr Holmes – Il mistero del caso irrisolto (2015, di Bill Condon), da giovedì 19 novembre al cinema

Siamo onesti, prima dell'arrivo di Guy Ritchie si erano perse le tracce del detective più famoso d'Inghilterra. Ci ha pensato il regista inglese a sdoganarlo con due film (2009, '11) e renderlo più cool che mai grazie alla perfetta interpretazione di Robert Downey Jr. affiancato da un altrettanto grandioso Watson-Jude Law. Eccolo dunque tornare alla ribalta e sulla via del successo arriva pure la serie televisiva britannica con protagonisti Benedict Cumberbatch (Holmes) e Martin Freeman (Watson).

Anno 2015. È tempo di una nuova pellicola. Lo Sherlock di Mr Holmes – Il mistero del caso irrisolto è un signore anziano e in pensione (Ian McKellen). Sono gli anni del Dopoguerra, e l'ormai ex-investigatore ha abbandonato lente d'ingrandimento in favore dell'apicultura. Vive placido così, sulla costa inglese insieme alla governante Mrs. Munro (Laura Linney) e il figlio di lei, il giovane Roger (Milo Parker).

Col tempo i due "maschietti" prendono confidenza finché Holmes non si confida con questi, raccontandogli del suo ultimo caso irrisolto: il mistero della donna del guanto, ossia Ann Kelmot (Hattie Morahan). Un qualcosa che lo portò addirittura 30 anni or sono ad abbandonare quella nobile professione cui tanto (gli) aveva dato.

"In principio Holmes ignora completamente Mrs. Munro e Roger. Ha un atteggiamento egoista, scostante e non li considera suoi amici”, sottolinea McKellen (Il codice da Vinci, X-Men: Giorni di un futuro passato). "È il rapporto tra Holmes e Roger a far nascere anche un’amicizia tra lui e Mrs. Munro, creando così una sorta di strana famiglia. Se c'è un Dr. Watson in questo film, ha dieci anni.

Il ragazzo conosce Holmes attraverso i libri che ha letto, è affascinato dal metodo deduttivo e geniale di Holmes ed ora ha l’opportunità di conoscerlo in carne e ossa. All’inizio ottiene solo risposte vaghe e confuse dall’anziano Sherlock che non desidera interferenze nella sua vita; parte della storia sta proprio in questa loro relazione che pian piano si evolve.”

A dirigere il lungometraggio, un uomo che si è fatto conoscere con gli amori vampireschi. È di Bill Condon infatti la mano dietro la telecamera delle due parti (2011-12) di Breaking Dawn, i capitoli conclusivi della saga cinematografica di Twilight. Ed è sempre Condon colui che ha portato Julian Assange e Wikileaks sul grande schermo con Il quinto potere (2013, The Fifth Estate).

"Se dovessi indicare un modello per il personaggio di Ann, sarebbe Kim Novak in Vertigo", ha spiegato il regista. "Ann è il fantasma del film. Una presenza che ossessiona e,sebbene compaia in una sola scena, il pubblico deve sentire questa sua presenza infestante.

In chiusura, prima di entrare in sala, due parole dalla protagonista femminile che non fa mistero della sua grande passione per il personaggio. “Mi sono innamorata di Sherlock Holmes e del suo mondo a undici o dodici anni con i film di Basil Rathbone", ha concluso Laura Linney. "Questo mi ha portato a Conan Doyle. Avevo una felpa che aveva Sherlock Holmes sulla schiena! Ero una vera fanatica. Holmes è un genio misterioso dotato di una mente singolare che tutti invidiano; credo che tutti noi vorremmo avere la sua rapida e impeccabile capacità di valutare le cose. È un tipo un po’ solitario e raffinato, è un uomo affascinante, brillante e complicato - è decisamente un insieme inebriante”.

Guarda il trailer di Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto

Mr Holmes, Il mistero del caso irrisolto - Holmes (Ian McKellen) e Roger (Milo Parker)
Mr Holmes, Il mistero del caso irrisolto - Holmes (Ian McKellen) e Tamiki Umezaki (Hiroyuki Sanada)
Mr Holmes, Il mistero del caso irrisolto - Ann Kelmot (Hattie Morahan) e Holmes (Ian McKellen)

Nessun commento:

Posta un commento