!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

lunedì 9 novembre 2015

La vita, Billy Crystal e il compleanno

Scappo dalla città - Mitch (Billy Crystal) e la moglie Barbara (Patricia Wettig)
Sono le 5.16 del mattino del 9 novembre e come accadeva al depresso Mitch (Billy Crystal) in Scappo dalla città (1991), qualcuno mi sta augurando “buoni 39 anni”.

di Luca Ferrari

Viaggio dentro il cult Scappo dalla città – La vita, l’amore e le vacche (1991, di Ron Underwood). Oggi il sottoscritto Luca Ferrari, ideatore e autore di cineluk - il cinema come non lo avere mai letto, compie 39 anni e in questo preciso istante, le 5.16 del mattino, il mio valente collega cine-fotografo Federico Roiter mi ha appena chiamato. Da cosa nasce tanta premura? La risposta è semplice.

Mi sta facendo la stessa epica telefonata della madre (voce originale di Jayne Meadows) del depresso Mitch Robbins (Billy Crystal) che lo sveglia per augurargli buon compleanno. Lui ovviamente sta dormendo insieme a sua moglie e conosce bene la storia, ma non ha importanza. La mammina gli sta riproponendo per l’ennesima volta la tiritera di come andarono le cose in quel fatidico giorno.

- "5.16 – Ooooh. È l’8 settembre 1952. Stiamo tornando a casa in macchina dal cinema. Mi si rompono le acque. Tuo padre fa un’inversione a U sulla superstrada. Mi porta a tutta velocità all’ospedale di zona e ha ha ha ha, alle 5.16 minuti arrivi tu. Ah ah ah, buon compleanno tesoro mio. Ooooh, ti passo papà.

- Ciao figliolo, buon compleanno
- Ciao papà come stai?
- Non mi sento più la gamba sinistra. Ti passo tua madre

- Non ti preoccupare, sta bene. Allora, cosa farà di bello adesso il nostro festeggiato?
- Beh, se ne resta a letto altre tre ore e mezzo e poi va a lavorare
- Barbara (
Patricia Wettig) è lì con te?
- No, batte il marciapiede. Di solito fa colazione con il suo pappa. Torna qui verso le 7,30
- Trattamelo bene il mio bambino, oooh. Non ci posso credere che il mio cucciolo adorato ha già 39 anni, oh oh oh (
e giù di lacrime, ndr)
Ciao mamma (
dice un esausto Mitch)
Ciao amore, piccolo della mamma. Ah ah ah


In questa scena di Scappo dalla città – La vita, l’amore e le vacche Billy Crystal supera se stesso, mimando con la bocca le esatte parole della madre, ormai imparate (tragicamente) a memoria, pianto e risate incluse. In realtà c’è ben poco da ridere. Mitch è un uomo statico. Si sente rassegnato e finito. Ha più di mezza vita davanti a sé ma in questo momento della propria esistenza non vede alcuna prospettiva se non ammalarsi e morire. Ha perso l’entusiasmo per tutto, famiglia inclusa.

Il caso vuole però che i due suoi storici amici, Ed (Bruno Kirby) e Phil (Daniel Stern), gli abbiano regalato qualcosa di davvero speciale: una vacanza in sella a cavallo per guidare una mandria di vacche nel selvaggio West. Basterà per ridare a Mitch la forza di riprendere le redini della propria vita? In apparenza no.

L’incontro/scontro con il capo spedizione, il ruvido cowboy Curly (Jack Palance) e qualche imprevisto lungo il percorso però, porteranno il decadente ometto di mezza età a riflettere e capire finalmente quale sia il suo segreto della vita. Quel qualcosa che anche se tutto va a puttane, ti tiene comunque a galla. Ti fa guardare deciso dentro il cuore della tempesta e agire.

Scappo dalla città - il segreto della vita

Scappo dalla città_La vita, l'amore e le vacche - ... squilla il telefono
Scappo dalla città - Mitch (Billy Crystal) e la moglie Barbara (Patricia Wettig)
Scappo dalla città_La vita, l'amore e le vacche - Curly (Jack Palance)
Scappo dalla città_La vita, l'amore e le vacche - (da sx)
Phil (Daniel Stern), Mitch (Billy Crystal) ed Ed (Bruno Kirby)

Nessun commento:

Posta un commento