!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

sabato 15 dicembre 2018

A natale l'amore non va in vacanza

L'amore non va in vacanza - il bacio appassionato tra Graham (Jude Law) e Amanda (Cameron Diaz)
L'amore fa soffrire. L'amore fa reagire. Il natale ci consegna l'amore. A natale (e non solo) è tassativo riguardarsi L’amore non va in vacanza (2006, di Nancy Meyers).

di Luca Ferrari

L'assolata e glamour California da una parte, l'innevata provincia rurale britannica dall'altra. Lì nel mezzo, quattro anime. Quattro singole storie i cui sentimenti presto s'intrecceranno a ridosso delle festività natalizie. Due donne in fuga dalla propri vita sono alla ricerca di una pausa da se stesse. Due gentiluomini dalle storie agli antipodi non hanno ancora messo a fuoco il proprio io interiore. Ci vorrà la magia del natale e un casuale scambio di abitazioni perché il sentimento più nobile esca allo scoperto. Imperdibile cult natalizio, L’amore non va in vacanza (2006, di Nancy Meyers) .

Iris Simpkins (Kate Winslet) è una brillante giornalista della City. Una donna elegante e gentile. Ha un solo grandissimo difetto, è innamorata da anni del bello e impossibile Jasper Bloom (Rufus Sewell), collega di lavoro che anno dopo anno la illude senza pietà, finendo per annunciare il fidanzamento con un'altra proprio a ridosso delle festività natalizie, e dopo che Iris (ovviamente) gli aveva appena dato il suo regalo di natale. A chi toccherà scrivere un pezzo sulle nozze? Ovviamente, a lei. Il colpo è davvero potente questa volta. Iris va KO, ed è alla disperata ricerca una via d'uscita.

A offrirgliela, per puro caso, un'altra donna in rotta con l'universo maschile. Il suo nome è Amanda Woods (Cameron Diaz), affermata montatrice di trailer a Hollywood. La fiamma con il fidanzato Ethan (Edward Burns) si è un po' sopita e di sicuro un tradimento non è l'ideale. Amanda è furiosa e lo caccia fuori di casa. Iscritta anch'essa come Iris a un sito di scambio case (papà o nonno dei vari Airbnb & co., ndr), le due donne iniziano a parlarsi via chat e in un amen l'affare va in porto. Così senza dire niente a nessuno, Amanda parte per l'innevata terra d'Albione e Iris attraversa l'Atlantico per godersi il sole della California.

Arrivata nella lussuosissima villa con piscina di Amanda, Iris fa la conoscenza di Miles Dumont (Jack Black), compositore di colonne sonore, e anche lui affetto dalla sindrome del "m'innamoro della persona sbagliata). Nei giorni a venire, la ragazza inglese vede un vecchietto un po' perduto. Anche lui abita da quelle parti, semplicemente l'età e la solitudine gli fanno brutti scherzi. Il suo nome è Arthur Abbott (Eli Wallach), storico sceneggiatore di Hollywood ritiratosi ormai da anni dalle scene e sempre scorbutico con chi lo vorrebbe celebrare.

A qualche miglio di distanza intanto e molti gradi di meno, Amanda passeggia in tacchi sopra ghiaccio e neve, avendo non pochi problemi anche con la temibile guida a sinistra. Una sera (inoltrata), qualcuno suona con insistenza il campanello di casa. E' l'affascinante fratello di Iris, Graham (Jude Law), ignaro che la sorella sia partita. Tra i due è scintilla. Che male può fare d'altronde una romantica storiella d'oltremanica? Nulla, in effetti. Se non fosse che i due iniziano a rivedersi pur sapendo che comunque presto si dovranno dire addio. C'è un ma. Graham non è esattamente single come le apparenze farebbero credere. E' un vedovo con due figlie piccole.

L’amore non va in vacanza (2006, di Nancy Meyers) è una dolce storia  d'amore che scalda davvero il cuore. Tutti nella vita siamo stati una Iris e almeno una volta siamo stati quelli che hanno illuso l'anima di qualcun altro. L'importante è arrivare a un punto nella propria vita in cui il caminetto è accesso e si è circondati solo dalle persone che si ama a e da cui si è veramente amati. E come per i protagonisti di questa moderna fiaba natalizia, magari anche per qualcuno di noi sarà la settima arte a regalare la giusta prospettiva facendoci incontrare la persona giusta, e dandoci così la possibilità di regalarle/gli quella meritata e immortale "attenzione" da Miglior Protagonista.

I quattro attori principali dialogano tra loro che è una sinfonia, a cominciare dalla premio Oscar Kate Winslet (CarnageLa regola del caosLa ruota delle meraviglie). Intensa, fragile e amorevole. Il pianto disperato scagliato nella solitudine della propria abitazione per l'ennesima batosta sentimentale è una mitragliata al cuore. Una donna che solo in apparenza è debole. Una donna che solo un vero uomo può comprendere quanto sia bella e profonda. Amabile, un po' ingenuo ma perfetto gentleman è Jack Black (School of RockTropic Thunder, Il mistero della casa del tempo), anch'esso facile a essere "scaricato" ma deciso a rimettersi in carreggiata prendendo appunti dalle vecchie generazioni, insieme ai quali (e Iris) condivide un'epica partita a carte il sabato sera.

Femmina fatale solo nelle sembianze, la Cameron Diaz (Ogni maledetta domenicaGangs of New YorkBad Teacher) de L'amore non va in vacanza è una donna impacciata che non ha smesso di credere nei sentimenti. Il suo punto debole? Le lacrime che non è più capace di versare ormai da anni. Amara-comica-grandiosa (a seconda del momento), la voce formato trailer che Amanda Woods sente nelle sua testa ogni volta che rinuncia all’amore nel nome del lavoro. Chissà se l'atmosfera rurale britannica e la presenza della famiglia Simpkins cambieranno il suo destino.

Infine Jude Law, lo Young Pope di Sorrentino. Ha il ruolo più ingrato, andare avanti nella vita nonostante la tragedia che lo ha investito. Le sue lacrime post-partenza di Amanda ribaltano tutta la folle concezione secondi la quale i "maschietti" non piangono mai per amore. La sua performance poi come Mr. Tovagliolo e tazzone di cioccolata calda davanti alle figlie e fanciulla, è pura dolcezza domestica. Quando poi Amanda viene condotta dalle sue tenere figliolette, Sophie (Miffy Englefield) e Olivia (Emma Pritchard), nella cameretta e fatta distendere insieme a tutti loro nella tenda allestita, i lacrimoni di commozione scendono copiosi.

Sceneggiatrice di celeberrime pellicole tra cui Jumpin' Jack Flash (1986) con Whoopy Golberg e Il padre della sposa (1991) con Steve Martin e Diane Keaton, la regista originaria di Philadelphia, Nancy Meyers, prima de L'amore non va in vacanza, diede già prova del suo talento dirigendo brillanti commedie come What Women Want (2000) con Mel Gibson ed Helen Hunt; Tutto può succedere (2003) con Jack Nicholson e Diane Keaton, e in seguito E' complicato (2010) con la grandiosa coppia Meryl Streep/Alec Baldwin e in tempi più recenti, Lo stagista inaspettato (2015) con i Premi Oscar, Anne Hathaway e Robert De Niro.

La grande lezione di L’amore non va in vacanza (2006, di Nancy Meyers The Holiday, titolo originale) è che l'amore è qualcosa di troppo prezioso per essere sprecato con chi non ci merita. Sembra scontato ma nella maggior parte dei casi non è così. Quando però s'incontra la persona giusta, basta un attimo ed ecco chiedersi sbigottiti come è stato possibile buttarsi via con persone che non ci meritavano. C'è chi reagisce con rabbia e chi con (tante) lacrime. Non fa differenza. L'importante è comprenderlo e agire di conseguenza. L'importante è prendere la direzione giusta, anche e magari con un viaggio e un incontro improvviso.

Il trailer di L'amore non va in vacanza

L'amore non va in vacanza - L'amor perduto...
L'amore non va in vacanza Amanda (Cameron Diaz) e l'ormai ex-fidanzato Ethan (Edward Burns)
L'amore non va in vacanza - un'affranta Iris (Kate Winslet) )
L'amore non va in vacanza - un po' di calore nella fredda Inghilterra
L'amore non va in vacanza - Iris (Kate Winslet) e Miles (Jack Black) fanno conoscenza
L'amore non va in vacanza Graham (Jude Law) 
L'amore non va in vacanza Graham-Mr. Tovagliolo (Jude Law) e la figlioletta  Olivia (Emma Pritchard)
L'amore non va in vacanza - le mani di Graham (Jude Law) e Amanda (Cameron Diaz)
L'amore non va in vacanza - (da sx) Sophie (Miffy Englefield), Graham (Jude Law),
Amanda (Cameron Diaz) e Olivia (Emma Pritchard)
L'amore non va in vacanza - lo sceneggiatore Arthur Abbott (Eli Wallach)
L'amore non va in vacanza - Lezione di cinema per Iris (Kate Winslet) dal buon  Miles (Jack Black)
L'amore non va in vacanza - Iris (Kate Winslet) e Miles (Jack Black)
L'amore non va in vacanza - .. finalmente Amanda (Cameron Diaz) si commuove d'amore
L'amore non va in vacanza Amanda (Cameron Diaz) e Iris (Kate Winslet)

Nessun commento:

Posta un commento