!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

martedì 14 aprile 2015

Anteprime 16 aprile, Nanni & gli altri

Mia madre (2015, di Nanni Moretti)
Dal claustrofobico Black Sea all'attesissimo Mia madre di Nanni Moretti, passando per l'animazione di Strange Magic. Scopri le nuove uscite di giovedì 16 aprile.

di Luca Ferrari, ferrariluca@hotmail.it
giornalista/fotoreporter – web writer

Se il premio Oscar Giuseppe Tornatore è sul set del suo 12° film, La corrispondenza con Jeremy Irons e Olga Kurylenko, il collega Nanni Moretti non è da meno, anzi. È leggermente in vantaggio. Giovedì 16 aprile infatti il pubblico potrà entrare nelle viscere del suo nuovo lavoro, Mia madre, con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini e se stesso. Una pellicola in perfetto stile Morettiano: intensa, dolorosa e toccante. 

Aldilà dell'epoca, la fame d'oro ha sempre colpito tutti,. Ma cosa succederebbe se a volerci mettere le mani fosse un equipaggio di un sottomarino in un crescendo di tutti contro tutti? Se volete salpare per il Black Sea di Kevin Macdonald, non c'è tempo da perdere. Il capitano Robinson (Jude Law) vi aspetta sul ponte, destinazione il misterioso oceano alla ricerca di un U-Boot nazista abbandonato carico di milioni di aurei lingotti.

Suspense assicurata anche in Ex machina (di Alex Garland), nuova pellicola sul filone esseri umani-robot, dopo Humandroid, uscito la scorsa settimana. Di tutt'altro genere invece il serbo-croato Figlio di nessuno, storia vera di un ragazzino cresciuto con i lupi in un bosco della Bosnia. Diretto dall'esordiente Vuk Rsumovic (Belgrado, classe '75), la pellicola si è aggiudicata il Premio del pubblico alla Settimana della Critica della 71° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Cinema d'oltralpe a tutta forza. Dopo aver commosso con La famiglia Belier, ecco due nuovi appuntamenti, a cominciare da Sarà il mio tipo? (2013, di Lucas Belvaux), storia d'amore tra un professore e una parrucchiera. C'è da aspettarsi una “Big Bang” story con i Leonard e Penny francesi? Si vedrà. Spazio poi al mondo della letteratura per ragazzi trasposta sul grande schermo con Le vacanze del piccolo Nicolas (di Laurent Tirard), sequel de Il piccolo Nicolas e i suoi genitori (2009).

E per chiudere alla grande la rassegna delle nuove uscite della settimana cinematografica del 16 aprile, la settima arte propone anche la magia dell'animazione. Protagonista è Strange Magic (di Gary Rydstrom), il primo lungometraggio animato prodotto dalla Lucasfilm. Ambientato nel sottobosco, a prestare la propria voce ad alcuni dei principali protagonisti ci sono Evan Rachel Wood, Alan Cumming e Alfred Molina.

Mercoledì 22 aprile infine torna l'armada dei Vendicatori Marvelliani, Avengers: Age of Ultron (di Joss Whedon), ma su questo ci sarà uno speciale a parte.

Andate al cinema, e buona visione

Black Sea (2014, di Kevin Macdonald)
Figlio di nessuno (2014, di Vuk Rsumovic)
Strange Magic (di Gary Rydstrom)
Sarà il mio tipo? (2013, di Lucas Belvaux)

Nessun commento:

Posta un commento