Palle al balzo - Iniziano gli allenamenti con Patches O'Houlihan (Rip Thorn) |
di Luca Ferrari
Oltre a qualche puntatina della prima serie di Friends, questa domenica mi sono goduto per l’ennesima volta il film Palle al balzo (2004 Dodgeball, di Rawson Marshall Thurber) con un Ben Stiller a dir poco repellente nelle vesti del pompato (e cotonato) White Goodman opposto allo scanzonato Peter La Fleur (Vince Vaughn), entrambi titolari di palestre.
Camei eccellenti di Lance Armstrong e il mitico Chuck Norris. Ma il capolavoro è il vecchio allenatore di dodgeball (volgarmente, palla avvelenata) Patches O'Houlihan (Rip Torn). Capelli lunghi grigi, giubbotto alla Top Gun, puttaniere e sboccato, che si presenta alla sua futura squadra in sedia a rotelle motorizzata con le parole: I love the smell of queef in the morning – Adoro l’odore di scorreggia mattutina”.
È senza pietà nello sferzare la sua squadra a suon di insulti e chiavi inglesi lanciate addosso per insegnargli a schivare le palle del gioco. Dopo aver dato un assaggio di quanto possa far male, sentendosi chiedere se questo allenamento duro sia necessario, lui replica elegante: "È necessario che io beva la mia tiepida urina? No, però io lo faccio lo stesso perché è sterile e ha un buon sapore!".
La situazione arriva all'apoteosi quando al giovane Justin (Justing Long), incapace di prendere una palla al volo, gli dice disgustato: Hell son, you’re about as useful as a cock-flavoured lollipop - Sei utile più o meno quanto una lecca lecca al gusto di merda!
Palle al balzo, la Pinco Pallino Joe si qualifica
Palle al balzo - la squadra Pinco Pallino Joe |
Palle al balzo - White Goodman (Ben Stiller) |
Pallle al balzo - Patches O'Houlihan (Rip Torn) |
Nessun commento:
Posta un commento