!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

martedì 7 febbraio 2012

Shall We Dance, balli con me?

Shall We Dance? - Beverly (Susan Satandon) e John Clark (Richard Gere)
Quando le fatiche della vita si fanno (troppo) sentire, è arrivato il momento rimettersi in pista e lasciarsi guidare dal delicato romanticismo di Shall We Dance? (2004, di Peter Chelsom).

di Luca Ferrari

Quale uomo non vorrebbe, almeno una volta nella vita, sorprendere la sua dolce compagna arrivando in smoking con tanto di rosa rossa per offrirle una magica notte (e proseguo della vita) nel nome dell'amore più sincero? Fiaba metropolitana dallo sviluppo inaspettato e un grande cast corale. Storie delle porte accanto, dove la noia di un binario ripetuto si trasforma in una nuova esperienza di vita ampliando la prospettiva degli esseri umani. Shall We Dance? (2004, di Peter Chelsom).

John Clark (Richard Gere) è un brillante avvocato, marito di Beverly (Susan Sarandon) e padre di Evan (Stark Sands) e Jenna (Tamara Hope). La sua vita ormai scorre placida e forse anche un po' noiosa. Ad aggiungere malcontento, il suo imminente compleanno. Una sera però, seduto annoiato sul solito tram che lo riporta a casa, qualcosa lo colpisce. Un volto statico e rattristato. Giorno dopo giorno continua a rivederla, finché si decide a scoprire chi sia. Il suo nome è Paulina (Jennifer Lopez), insegnante di ballo alla (modesta) scuola serale di Miss Mitzi (Anita Gillette).

Dopo vari tentativi, John sale le scale senza sapere cosa fare. Non è lì per "provarci". Qualcosa lo rende infelice e ne vuole uscire. Ma invece di una ragazzina con cui spassarsela come tanti avrebbero fatto, lui si ritrova iscritto a un corso di ballo insieme al belloccio Chic (Bobby Cannavale) e il corpulento Vern (Omar Benson Miller). Ad aggiungere pepe alla squadra, la logorroica e amante del ballo, Bobbie (Lisa Ann Walter). Una vera forza della natura. Sincera all'ennesima potenza. Pure troppo.

Beverly intanto fiuta qualcosa. Il marito è strano. Possibile la stia tradendo? Finisce così per assoldare il detective privato Devine (Richard Jenkins) che solerte si mette sulle sue tracce fino a scoprire qualcosa che ha dell'incredibile. Qualcosa che nessuno avrebbe mai immaginato. John balla, ma perché lo fa di nascosto e soprattutto non condivide questa sua neo-passione con sua moglie? In effetti qualcuno di vicino con cui parlarne c'è. Il collega di ufficio Link Peterson (Stanley Tucci), dai gusti bizzarri nell'aspetto (parrucca con capelli lunghi) e partner di danza troppo giovani.

Adesso però c'è un saggio cui partecipare. L'occasione è golosa per tutti, a cominciare da Miss Mitzi che messa da parte la bottiglietta, si ritrova finalmente con un gruppo affiatato che ha davvero voglia di ballare. Il meccanismo è quasi perfetto, poi qualcosa accade e allora sarà e dovrà essere il cuore a sistemare tutto. Adesso c'è una squadra di amici e i veri amici si aiutano nel momento nel bisogno perché l'happy end deve riguardare tutti.

Tra le migliori commedie d'inizio terzo millennio Shall We Dance? è un'opera di pregevole fattura. Un vestito di sartoria realizzato capace di esaltare l'eleganza e la dolcezza di alcune creature. John si era costruito un mondo a parte, ma quando capisce che così continuando perderebbe la sua amata Beverly, non ce n'è più per nessuno. Indossa lo smoking e con rosa tra le mani, la va a prendere sul posto di lavoro scrivendo nuove pagine di cine-romanticismo.

Jennifer Lopez (Via dall'incubo, Quel mostro di suocera, Shades of Blue) è impeccabile, malinconica, decisa e vulnerabile. Passai dalla rigidità dei capi da ballo da camera al relax solare della sua festa. Standing ovation per Stanley Tucci (Il diavolo veste Prada, Il quinto potere, Il caso Spotlight), trasformista come pochi. Il suo mostrare i denti bianchi alla fine dell'esibizione è uno spasso per non parlare di quando, preso in giro, risponde con passi di danza e un grandioso.. "e il football è una merda!"Altra frase cult: "... e smettetela di guardarmi il culo!" di Bobby, rivolta a John e Link,

Non posso farne a meno di sorridere (dentro e fuori) ogni qual volta mi trovi davanti a Shall We Dance? (2004, di Peter Chelsom). Fin da quanto lo vidi la prima volta sul grande schermo al cinema Astra del Lido di Venezia (Ve), mi ha sempre colpito. Pur avendolo in dvd originale, se lo fanno in televisione, mi sistemo comodo e me lo guardo. Lo assaporo. A tutti può capitare un periodo di appannamento nella vita. Bisogna avere la forza di rimettersi in gioco e al momento giusto, condividerlo con coloro che abbiamo nel cuore.

Una romantica scena di Shall We Dance?

Shall We Dance? - un "capelluto" Link Peterson (Stanley Tucci
Shall We Dance? - Bobbie (Lisa Ann Walter) e Paulina (Jennifer Lopez)

Nessun commento:

Posta un commento