!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 11 settembre 2019

Don Camillo, tenero come un papà

Il ritorno di Don Camillo - il piccolo Beppo Bottazzi (Claudy Chapeland) dorme sereno
Lasciare il proprio figlio in lacrime a scuola è un supplizio che capita a qualsiasi genitore. E chi non ha mai desiderato di tornare a riprenderselo? In effetti qualcuno lo fece, Don Camillo.

di Luca Ferrari

Settembre, riaprono le scuole. Chiunque sia genitore avrà provato quel dolore, a volte straziante, nel dover lasciare il proprio figliolo/a in lacrime. Che si tratti del nido, scuola materna o elementare, fa poca differenza. Vedere il proprio pulcino col visetto bagnato è un fendente mortale nel proprio cuore. Lui/lei non ci vorrebbe stare e farebbe di tutto per tornarsene a casa nel "coccoloso" calore di mamma e papà. Assecondarlo però, non gioverebbe a nessuno e sarebbe diseducativo. In questa prima fase di vita poi, la scuola è soprattutto un gioco, anche se alle volte a queste piccole creature non ne vogliono proprio sapere di andarci.

E chi  non ha mai pensato/ardentemente desiderato, almeno una volta, di fare marcia indietro, riprendersi il cucciolo e magari andare a farsi una gita o semplicemente passare una non-prevista giornata insieme? Tutti, nessuno escluso. Qualcuno in effetti è andato molto oltre il semplice pensieri e non è neanche un papà. Il suo nome? Don Camillo (Fernandel). Finalmente rientrato nell'amata Brescello (Il ritorno di Don Camillo - 1953, di Julien Duvivier), eccolo promettere all'eterno rivale-amico Giuseppe "Peppone" Bottazzi (Gino Cervi), sindaco della città, di parlare col suo secondogenito, scontroso e insistente nel non voler più restare in collegio.

Non voio andare in collegio... dice in pigiama Beppo con lo sguardo arrabbiato-impaurito.
"Allora andrai con Don Camillo" replica deciso il babbo.
Non voio andare con Don Camillo!
"Fila a letto! ... Pezzo di somaro" ribatte l'uomo di casa, poi beccato dalla tonaca con un eloquente... "Tutto suo padre!"

Il piccolo Beppo (Claudy Chapeland) intanto è scappato ancora e papà Bottazzi non sa più che cosa fare. Viene così organizzata una giornata tra suo figlio e Don Camillo, nella speranza che gli metta un po' di giudizio. Gli esordi sono da dimenticare. Tra i due c'è diffidenza, poi la natura e l'aperta campagna sbloccano il bambino che trova complicità nel cuore fanciullesco del curato. I due scherzano e si divertono, fino a quando le campane sentenziano il momento che nessuno vorrebbe dover vivere, il rientro. Don Camillo tende al piccolo le ultime castagne. Beppo però gli chiede di passargliele tra le inferriate di una finestra laterale, in caso contrario all'ingresso gli sarebbero sequestrate.

Don Camillo lo guarda mentre gli tende la manina e si sente sprofondare. La tristezza lo assale. Aver trascorso una giornata insieme gli ha fatto comprendere quel bimbo così inquieto e perché mal tolleri il collegio. Muove i primi passi mesto mentre Beppo lo guarda ancora dalle inferriate. Don Camillo allora decide, e agisce. Le conseguenze sono l'ennesima "fuga" dal collegio. Avvisato, Peppone incredulo e preoccupato gli confida, "C'è una cosa che non capisco. Il direttore mi ha detto che per scappare ha allargato le sbarre". Don Camillo allora gli racconta l'accaduto. Peppone s'inalbera ma poi capisce. Come sempre con quei due, la soluzione sta nel cuore.

Il piccolo Beppo adesso dorme sereno. Il suo viso è carezzato da una luce di angelica umanità.

Il ritorno di Don Camillo - Beppo (Claudy Chapeland) saluta Don Camillo (Fernandel)
Il ritorno di Don Camillo - Don Camillo (Fernandel) allunga le castagne a Beppo (Claudy Chapeland)
Il ritorno di Don Camillo - Don Camillo (Fernandel), rattristato, abbandona il ragazzino
Il ritorno di Don Camillo - Don Camillo (Fernandel) se ne va, Beppo (Claudy Chapeland) lo osserva
Il ritorno di Don Camillo - Peppone (Gino Cervi) si confida con Don Camillo (Fernandel
Il ritorno di Don Camillo - Peppone (Gino Cervi) si dispera con Don Camillo (Fernandel
Il ritorno di Don Camillo - Peppone (Gino Cervi) si dispera con Don Camillo (Fernandel
Il ritorno di Don Camillo - Don Camillo (Fernandel) tranquillizza l'amico Peppone (Gino Cervi)
Il ritorno di Don Camillo - Don Camillo (Fernandel) tranquillizza l'amico Peppone (Gino Cervi)

Nessun commento:

Posta un commento