!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

giovedì 10 novembre 2022

Rapiniamo il Duce, né bingo né gloria

Rapiniamo il duce - Pietro (Pietro Castellitto) e Gianna (Matilda De Angelis)

Ma che ci fanno questi neo-Romeo (Pietro Castellitto) e Giulietta (Matilda De Angelis) a "rompere le scatole" ai fascisti? Ma siamo in una succursale di Freaks Out o è un altro film? Perfino il cecchino partigiano assomiglia all'omologo. Minestrone mal amalgamato, Rapiniamo il Duce (2022, di Renato de Maria), da qualcuno addirittura definito una sorta di versione italiana del Tarantiniano Bastardi senza gloria, al contrario (e non a caso) nemmeno segnalato nei "contenuti simili" dalla stessa Netflix, dove la pellicola è disponibile online.

No, questa volta nessuno ha fatto un bingo!

                                              
Rapiniamo il Duce, trailer

mercoledì 9 novembre 2022

Le Mans '66 - La grande sfida (della vita)

Le Mans 66, la Grande Sfida - il pilota Ken Miles (Christian Bale)

Potrai anche non salire sul gradino più alto del podio nella gara più importante della vita (come accadeva a Saetta McQueen, ndr), ma sarai comunque tu il vincitore. E se il poi il tuo più acerrimo rivale ti dovesse (finalmente) riconoscere talento e rispetto, nascerà qualcosa di ancor più speciale dentro di te, anche se non tutti lo potranno capire. Questa è la dolceamara storia di Ken Miles (Christian Bale), pilota della Ford, opposto all'invincibile Ferrari. Spalleggiato dal fraterno progettista Carroll Shelby (Matt Damon), Miles correrà come mai nessuno prima. Ad attenderlo, tifando sempre e comunque per lui, sua moglie e suo figlio.

Se amate il mondo dei motori o lo avete cine-scoperto grazie a Rush (2013, di Ron Howard), mettevi comodi. Su Disney Plus sfreccia Le Mans '66 - La grande sfida (2019 di James Mangold).  

Le Mans '66 - La grande sfida, il trailer

lunedì 7 novembre 2022

I morti non muoiono, che mondo di merda

Creature non morte, affamate-materialiste senza pace. Noi, sottomessi a un immutabile destino astrale e costretti a soccombere. Tutto qui? Non basta l'ennesimo stralunato-ironico Bill Murray a sovvertire la profonda delusione di The Dead Don't Die - I morti non muoiono (2019 di Jim Jarmush). Adam Driver è un Paterson Garmushano con la divisa della polizia. Tilda Swinton è l'ennesima maschera di se stessa. Sì, il mondo è una merda e lo sappiamo tutti però qualcosa di più si potrebbe fare per salvarlo che non lasciarsi andare a un laconico blues i provincia fatto di rassegnati martiri moderni.

Finirà male? No, è già iniziato male. Cos'altro ci si poteva aspettare? 

Il trailer di I morti non muoiono

venerdì 4 novembre 2022

Le tenere inquietudini di Spencer

Lady Diana (Kristen Stewart) - Spencer (2021, di Pablo Larain)

Nevrotico. Ossessivo. Più che un film, uno spaccato di vita (nel senso che spacca). Una canzone distorta al festival delle balere. Un tenero sorriso nei bunker della tradizione. Lady D, una punk dal cuore tenero alla corte d'Inghilterra. Spencer (2021, di Pablo Larrain), film presentato in Concorso alla 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con Kristen Stewart nelle vesti di un'inquieta e insofferente Lady Diana.

Spencer è anche disponibile online su Prime Video.

Il trailer di Spencer

giovedì 3 novembre 2022

This is Us... quale famiglia?

This is Us

Inizia bene, poi col passare delle (troppe) puntate e delle stagioni (6), scivola in una inesorabile melma Hartaxiana fino a diventare correttamente insopportabile come la sitcom Friends. La serie This is Us farà certamente la fortuna di un pubblico ordinato che non vuole conoscere il perché di molte cicatrici. Il sentimento si mimetizza nell'egoismo. I punti di riferimento sono lì e non possono essere toccati. Solo loro conoscono la verità. Solo loro hanno sempre ragione. Che noia che barba, che barba che noia.

This is Us è finito, riposa in pace.

mercoledì 2 novembre 2022

Coco, ti penso sempre

Coco 
"Ripensa a me, non dimenticarlo mai. Ricordami dovunque tu sarai" Coco (2017, di Lee Unkrich). Tenero. Sinceramente commovente. Una favola come solo la Pixar Animation Studio sa(peva) fare. Da guardare e riguardare quando ci si sente inconsolati orfani di chi non c'è più, che sia il 2 novembre, el dia de los Muertos o qualsiasi giorno dell'anno. 

Coco - Ripensami

Coco (2017, Lee Unkrich)