|
Romics 2013 – Viviana Ammannato è la mutante buona Tempesta |
“
Tempesta è il personaggio in assoluto più appropriato per questo periodo. Mi è piombata addosso all'improvviso” parola di
cosplayer.
di
Luca Ferrari
“Inizialmente per questo
Roma Romics avrei dovuto interpretare un altro personaggio e non la mutante buona" racconta la danzatrice/pittrice
Viviana Ammannato, "ma poi è andata così.
Tempesta ha il potere di controllare e manifestare il tempo atmosferico terrestre ed extraterrestre, i campi elettromagnetici, le correnti oceaniche, l'aria e le molecole d'acqua.
Ha un potenziale che le consente l'uso della magia e della stregoneria. Molti dei suoi antenati erano maghi e sacerdotesse. Appartiene a una linea di donne che, per qualche ragione sconosciuta, fin dagli albori di Atlantide hanno caratteristiche distintive di capelli bianchi e occhi azzurri. Questo spiega il suo aspetto fisico”.
E se per rivedere sul grande schermo il premio Oscar
Halle Berry nuovamente nelle vesti mutanti di
Tempesta bisognerà aspettare il 2014 con
X-Men: Days of Future Past, diretto da
Bryan Singer con giovani e più maturi eroi mutanti quali
James McAvoy,
Patrick Stewart,
Michael Fassbender,
Ian McKellen,
Mr. Wolverine Hugh Jackman e
Jennifer Lawrence, nel frattempo "ci possiamo consolare" con la sua degna erede, Viviana. Ma come tra i tanti personaggi femminili la sua scelta sia caduta proprio sulla superoina
Ororo Munroe (il vero nome di Tempesta), lo spiega la diretta interessata:
“Attualmente mi sento un tutt’uno con la tempesta, con il mondo intorno a me. Talmente insita nelle cose, in pro e in contro, che ogni mio pensiero, ogni umore, è in grado letteralmente di calamitare a me eventi/cambiamenti e situazioni. Un potenziale immenso, che a tratti persino io stento a padroneggiare e del quale, solo a patto di un lavoro costante e intenso, rimango consapevole. Un po’ proprio come Tempesta con i suoi sentimenti, che appena gliene sfugge mezzo, il mondo intorno a lei cambia. Si può arrivare all’eccellenza, soltanto con la Presenza. E anche alla Divinità nel suo caso. Perché poi lei, diventa una Dea.
Dopo essersi calata nei panni della residenteviliana Alice Abernathy, l'intrepida Lara Croft e la spaziale Lamù, quest’anno Viviana ha pescato dal filone fumettistico dei mutanti. E per il 2014? "Per il prossimo anno ho già in mente diverse idee ma sono aperta a qualunque cosa a questo punto" spiega la giovane, "Per lo spirito interpretativo con cui mi trovo a partecipare a questi eventi e raduni scopro di volta in volta che mi si – attacca – addosso la parte più appropriata di quello specifico periodo. Come essere in una casa degli specchi: ci sono varie – me – intorno, ma gira e rigira mi corrisponde sempre il riflesso/personaggio più giusto per un caso che non è mai veramente per caso".
Prima di veder sparire Viviana nella dimensione Woderlandiana insieme ad Alice e il Cappellaio matto, non mi resta chiederle quali superpoteri le piacerebbe davvero avere.
"Vorrei essere specchio di essenza. Per me e per le altre persone così che, specchiandosi, tutti potessero sentire e vedere la maggior parte disponibile di sé. La parte più vera e innegabile" replica la fanciulla, "Questo porterebbe molti a impazzire, a fuggire, a nascondersi, a suicidarsi. Altri a cambiare, a scegliere o a rimanere semplicemente quel che si è e dove si è.
Perché la Verità è sempre la cosa più scomoda o difficile da affrontare, soprattutto in periodi difficili come questi che viviamo, ma è l'unica via, e vale sempre la pena. Anche volare comunque non mi dispiacerebbe. E compiere grandi evoluzioni fisiche. Per trascendere i limiti di questo corpo. E a questo ci sono abbastanza vicino".
|
Romics 2013 – Viviana Ammannato è la mutante buona Tempesta |
|
Romics 2013 – Lamù (Ilaria Venturi) e Tempesta (Viviana Ammannato) |
|
Romics 2013 – Alice, Il cappellaio matto e Tempesta |
|
Romics 2013 – Lamù e Tempesta con a fianco due possenti guerrieri
|