Venezia - Mostra del Cinema 2012, Michael Fassbander con la Coppa Volpi © Biennale foto Asac |
L'attore Michael Fassbender, protagonista di alcune delle più celebri pellicole degli ultimi anni come 300 (2007, di Zac Snyder), Bastardi senza gloria (2009, di Quentin Tarantino) e Shame (2011, di Steve McQueen), si è aggiunto al team di Your Film Festival in qualità di giurato e co-produttore esecutivo del progetto vincitore.
di Luca Ferrari
L'attore tedesco naturalizzato irlandese, che presto tornerà sul grande schermo in Prometheus (2012) di Ridley Scott, sarà proprio insieme al regista a decreterare il vincitore della rassegna nel corso della 69° edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (29 agosto - 8 settembre 2012). In palio 500mila dollari per la realizzazione di un’opera inedita prodotta dalla Scott Free.
Your Film Festival è un concorso nato per dare visibilità a talenti provenienti da tutto il mondo, dare loro la possibilità di mettersi in contatto con un pubblico globale attraverso YouTube e premiare il più meritevole con un’opportunità di svolta per la sua carriera. Your Film Festival è frutto di una partnership fra YouTube, Emirates, la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e la società di produzione Scott Free.
“E’ una grande gioia per me collaborare con Ridley, YouTube, Venezia ed Emirates”, ha commentato Fassbender, “Ho già lavorato con autori straordinari e sono entusiasta di poter dare il mio contributo alla ricerca di futuri talenti, grazie a Your Film Festival”.
Inoltre, la partecipazione a Your Film Festiva segnerà il ritorno dell’attore nel contesto del Festival Internazionale del Cinema di Venezia che lo ha premiato nel 2012 come miglior attore con la Coppa Volpi per la sua interpretazione in Shame, diretto da Steve McQueen, che ha portato a Fassbender anche una nomination ai Golden Globe.
Attraverso Your Film Festival, i video maker di tutto il mondo sono stati chiamati a presentare un cortometraggio di 15 minuti su un tema a loro scelta per stile, formato e genere, da presentare attraverso l’apposito canale YouTube; www.youtube.com/yourfilmfestival.
Dopo la selezione di una rosa di 50 semifinalisti, sarà la volta della community internazionale di YouTube che potrà votare 10 finalisti. Questi voleranno alla volta dell’Italia per la proiezione del loro corto, nel corso della 69° Mostra del Cinema di Venezia 2012, luogo dove verrà annunciato anche il vincitore assoluto. È possibile caricare il proprio cortometraggio fino al 31 marzo 2012.
Your Film Festival è una delle iniziative di YouTube concepite per ampliare i confini della musica, dell’arte e del cinema. Il progetto è frutto della partnership di successo fra YouTube e la Scott Free che ha portato in passato alla realizzazione di Life In A Day, il film documentario acclamato dalla critica. Progetti come YouTube Symphony Orchestra, YouTube Play e YouTube Space Lab sono ulteriori conferme di come i video online e le arti tradizionali possano convergere. La compagnia aerea internazionale Emirates è orgogliosa di essere sponsor di questo progetto e del Festival.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare l’apposito sito all’indirizzo youtube.com/yourfilmfestival.
Venezia - Mostra del Cinema 2012, (sx) M. Fassbander e (dx) Steve McQueen © Biennale foto Asac |
Venezia - Mostra del Cinema 2012, Michael Fassbander © Biennale foto Asac |
Venezia - Mostra del Cinema 2012, Michael Fassbander con la Coppa Volpi © Biennale foto Asac |
Nessun commento:
Posta un commento